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Star Wars Jedi: Survivor La Recensione - Tecnica Jedi - Conclusioni

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Tecnica Jedi

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4 stelle

Potrebbe suonare strano, ma l'unico aspetto che ha minato la nostra esperienza, è stata la realizzazione tecnica: se da un lato un grande plauso va alla realizzazione artistica e grafica, splendida e spesso sorprendente nel riprodurre pianeti, fauna, flora e nemici; da un punto di vista tecnico, il gioco è dilaniato da bug e crash su Playstation 5, ma soprattutto la situazione risulta grave ed invalidante nella versione per PC. Anche con l'ultimo driver di Nvidia specificamente ottimizzato per il gioco, il framerate rallentava regolarmente. Attraversare le porte a volte innesca grossi cali di framerate per dieci secondi o più. I filmati spesso precipitano a 15-20 fps, interrompono o sovrappongono i dialoghi e di solito non si riprendono finché non si riprende il controllo. I rallentamenti èeggiori sembrano sempre verificarsi quando il gioco carica elementi in background.

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L'utilizzo della mappa della galassia sulla nave di Cal fa precipitare ogni volta il framerate, presumibilmente perché si inizia a caricare il pianeta verso il quale si sta per viaggiare. Anche le prestazioni nelle parti più aperte di Koboh sono piuttosto scadenti. Su un RTX 2080 Super, i9-9900KS 4,00 GHz e 32 GB di RAM, sono stato fortunato a ottenere una media di 35 fps nel mondo semi-aperto. I livelli isolati giravano perfettamente a 80-90 fps, quindi c'è chiaramente qualcosa che non va nel modo in cui Respawn sta disegnando grandi spazi. Ho provato brevemente un'altra macchina (RTX 3060, Ryzen 7 5700G, 16 GB di RAM) e ho avuto gli stessi problemi. Fortunatamente, Respawn è a conoscenza del problema ed ha già messo in piedi un piano di aggiornamenti settimanali che andranno a fixare ed a migliorare le performance sia su console, ma soprattutto su PC. Un videogioco non dovrebbe mai uscire in queste condizioni e Jedi: Survivor era già stato posticipato una volta; un secondo posticipo sarebbe stato probabilmente impossibile, dato che il gioco si sarebbe andato a scontrare con un futuro periodo d’uscita saturo di giochi attesissimi e di altissima qualità come Zelda o Final Fantasy XVI. A parte la gravità in cui vessa il lato tecnico a cui vanno ad aggiungersi delle animazioni non sempre fluide e ben incastrate fra di loro; la produzione risulta validissima ed imponente, con una storia non dirompente, ma che si lascia godere, una fedele, particolareggiata ed esaltante messa in scena; un solido e divertente combat system, ma soprattutto un map-design vario ed ottimamente costruito e riempito il giusto di attività secondarie, personalizzazioni e collezionabili. Ad oggi uno dei migliori giochi di Star Wars in assoluto, sul podio insieme al sacro KOTOR. 

 

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